Mercoledì 25 ottobre 2017 il notaio Dott. Serino Roberto ha tenuto un convegno sulla legalità e sulle professioni di magistrato, avvocato e notaio.

All’iniziativa hanno partecipato le classi 2S, 2T, 3S, 3T, 4° e 5E, in totale 130 studenti.

Il notaio Serino è partito dalla definizione di leggi contenute nei diversi codici, per poi affrontare l’obbligatorietà del rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana e la sua composizione (139 articoli). Ha posto l’attenzione sulla distinzione tra regole sociali e norme giuridiche. Si è poi focalizzato sul rispetto delle persone come regola sociale, addentrandosi nelle problematiche del bullismo e del cyberbullismo. Ha concluso il suo intervento con alcuni cenni storici sull’Unione Europea e presentando le professioni di magistrato, avvocato e notaio.

Gli alunni hanno seguito con particolare interesse il convegno e al termine dell’intervento, il notaio Serino ha risposto alle domande fatte dagli studenti, interagendo con loro.

GAZZETTA DI REGGIO