Nel corrente anno scolastico viene attivato presso la nostra scuola il modulo PON per lo sviluppo della capacità critica contro le fake news rivolto agli studenti dell’Istituto “Bertrand Russell”

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore (suddivise in 15 lezioni pomeridiane, una lezione o due a settimana a seconda degli impegni collegiali)
Le lezioni saranno in presenza, presso una delle aule della scuola, indicativamente dalle 13:30 alle 15:30 del martedì e del giovedì ed inizieranno orientativamente la prima settimana di febbraio e proseguiranno all’incirca a inizio maggio 2023.

Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a compilare il seguente modulo entro il 31 gennaio 2023, scattare la fotografia del modulo sottoscritta e inviarla al seguente indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il modulo è accessibile ai soli utenti in possesso del dominio @russell.it.

Note: non sono necessarie competenze di base specifiche per partecipare, poiché verranno trattati argomenti legati alla consapevolezza degli studenti nell’utilizzo di internet e nella navigazione in rete, attraverso l’approfondimento di aspetti quali storia, nascita, architettura e principi di internet, internet governance e neutralità della rete, tutela e trattamento dei dati in rete e privacy, diritto all’identità personale, diritto all’oblio, diritto d’autore e licenze on-line, libertà d’espressione e tutela della surveillance.
Le attività saranno svolte in coerenza con il Quadro di Riferimento Europeo sulle competenze digitali dei cittadini Dig. Comp 2.1.
Non è necessario l’acquisto di ulteriori testi. E’ richiesto l’uso esclusivo del quaderno.
Si fa presente che il corso sarà attivato solo al raggiungimento dei 20 iscritti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti referenti, Prof.ssa Antonella Fornasari(afornasari@russell.it) e Prof.ssa Giovanna Praticò (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).