Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

L’Istituto Russell per garantire la continuità delle lezioni e la regolarità dell’anno scolastico - in questo periodo di emergenza sanitaria che prevede la chiusura di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado- in linea con le direttive MIUR, garantisce un percorso di formazione a distanza.

La didattica a distanza offerta dal Ns. Istituto - che sostituisce la didattica in presenza fisica degli allievi- si avvale degli applicativi offerti dal browser Google Chrome (Google Meet, Classroom, Hangouts, etc.), che permettono agli stessi allievi di partecipare alle videolezioni.

Al fine di tutelare la fruibilità e l'efficacia delle videolezioni in diretta,  nonché il rispetto delle leggi vigenti sulla privacy, si ricorda che

Ѐ esplicitamente vietata ogni registrazione senza il consenso esplicito in forma scritta, di tutti gli interessati. Si ricorda che la violazione di questo precetto espone il trasgressore a sanzioni civili, penali, amministrative.

Per evitare intrusioni nella sfera privata domiciliare si consiglia a tutti i partecipanti (docenti ed allievi) di posizionarsi in una postazione neutra, in modo che la telecamera non riprenda persone ed oggetti della propria vita familiare (es. utilizzare come sfondo una parete spoglia). 

Ѐ assolutamente vietata la partecipazione alle videolezioni da parte di persone estranee alla classe. È previsto nel giro di pochi giorni un aggiornamento dello strumento utilizzato che renda ancora più controllato e sicuro l'accesso. Eventuali violazioni saranno segnalate alla polizia postale.

Nel frattempo si ricorda comunque che

  • i link di invito devono essere trasmessi agli studenti esclusivamente dal docente,  tramite canali ufficiali(Google calendari, posta elettronica di istituto con account …@russell.it o registro elettronico, NON è consentito usare account di posta diversi da @russell.it , NO WhatsApp o altri canali)
  • gli studenti devono partecipare esclusivamente con lo stesso account con cui sono stati invitati
  • è fatto assoluto divieto agli studenti di condividere questi link con chiunque, inclusi i compagni di classe: solo il docente può trasmettere il link a chi eventualmente lo avesse smarrito
  • nel caso durante una lezione apparisse una richiesta di partecipazione SOLO IL DOCENTEha facoltà di accettare o respingere la richiesta
  • le modalità di gestione della riunione sono stabilite dal docente e gli studenti vi si devono attenere scrupolosamente. 

In particolare:

  • L'unica videocamera accesa deve essere quella del docente
  • Le telecamere dovranno  essere attivate durante le verifiche sommative, per consentire di identificare lo studente ed assicurare la regolarità e la validità delle stesse verifiche.
  • I microfoni degli allievi dovranno rimanere spenti onde evitare fastidiosi rumori di ritorno, ed attivati solo su richiesta dei docenti.
  • Gli studenti segnaleranno  la volontà di intervenire accendendo il microfono e attenderanno il consenso del docente. Al termine della spiegazione spegneranno nuovamente il microfono.
  • Gli studenti devono sempre e comunque “fissare” l'immagine del docente sul proprio schermo (funzionalità di PIN), escludendo la modalità che mostra a rotazione tutte le videocamere disponibili
  • E’ preciso obbligo dei docenti e degli allievi  eliminare eventuali registrazioni delle video-lezioni di cui siano in possesso e raccolte previo l’esplicito consenso scritto di cui sopra, entro il termine del loro percorso scolastico. Ovviamente è assolutamente vietata, durante questo periodo di tempo, la trasmissione o condivisione con estranei delle eventuali registrazioni raccolte previo consenso.
  • Se nonostante tutto si dovesse riscontrare la presenza di un estraneo:
  • il docente è tenuto a escluderlo dall'incontro tramite opportuno controllo accessibile cliccando sul nome del partecipante;
  • gli studenti sono tenuti a segnalare IMMEDIATAMENTE la presenza estranea, nel caso il docente non l'avesse notata perché occupato nella condivisione di materiale. I docenti segnaleranno ai tecnici data e codice della videoconferenza in cui è avvenuta l’intrusione per avviare gli accertamenti e la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza.

7.    Nel caso il docente dovesse constatare l'assenza di un clima compatibile allo svolgersi sereno e proficuo delle videolezioni,  ha piena facoltà di sospensione e di proseguire la didattica nella sola modalità asincrona (trasmissione di materiale o lezioni registrate) senza che questo impedisca le attività di valutazione formativa e sommativa.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava