A seguito della pubblicazione del D.P.C.M. 01/03/2020 e del DPCM 04/03/2020 inerenti le misure urgenti di contenimento del contagio da coronavirus nelle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e della conseguente necessità di introdurre modalità di didattica a distanza per minimizzare l’impatto sugli apprendimenti del prolungato periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, il nostro collegio dei docenti si è impegnato a proporre attività didattiche sostitutive di quelle normalmente svolte in aula.

Tali attività da un lato costituiscono un' integrazione al P.T.O.F. e dall’altro introducono un dovere da parte dello studente.

Sono previste tipologie diverse di didattica a distanza, per rispondere alle diverse esigenze:

a) assegnazione di compiti e studio (esercizi sul libro di testo, schede...);

b) condivisione semplice di materiale - documenti, PDF, o anche link direttamente con la posta elettronica, quaderno dello studente, google drive, classroom e altri canali alternativi già sperimentati;

c) registrazione di lezioni  messe a disposizione e consultate dagli studenti in qualsiasi momento (archivio);

d) videolezioni in diretta.

Gli studenti sono tenuti a seguire quanto proposto dai docenti, segnalando eventuali problematiche riscontrate.

Per i docenti è stata predisposta un'apposita circolare operativa, disponibile in area riservata -materiale didattica -comunicazioni della dirigenza.

Viste le indicazioni sanitarie, si dispone di sospendere i consigli di classe di marzo già calendarizzati.

Sono in fase di elaborazione iniziative specifiche di raccordo tra scuola e famiglia, per un confronto costruttivo sulla situazione didattica della classe, con particolare riferimento allo svolgimento della didattica a distanza. Saranno coinvolti, in particolare, i rappresentanti degli studenti e dei genitori.

Si ringraziano tutti i docenti, il personale ATA, le famiglie e gli studenti che si stanno attivando con grande disponibilità alla collaborazione per contenere i disagi e non interrompere la continuità didattica.