In link il DPCM 04 marzo 2020 contenente provvedimenti atti a contenere il diffondersi del virus SARS-COC2-2019/2020.
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241
In applicazione del DPCM 04 marzo 2020, si dispone la sospensione delle lezioni e di tutte le attività didattiche fino a domenica 15 marzo.
Durante la sospensione delle attività didattiche, causata da eventi di straordinaria importanza, la scuola rimane aperta e vengono svolti tutti i servizi tranne le lezioni. In questo caso solo il personale ATA deve recarsi a scuola, non lo devono fare allievi e docenti.
I docenti non devono recarsi a scuola perché è sospeso l’obbligo della lezione, a meno che in quei giorni non ci siano delle attività previste dal piano annuale (collegi docenti, consigli di classe ecc.)
Salvo diversa indicazione le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 16 marzo.
Da lunedì 09 marzo il personale ATA è regolarmente in servizio in maniera tale da garantire l'apertura della sede scolastica e il funzionamento degli uffici di segreteria in fascia oraria mattutina.
Restano sospese le visite di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate.
Come disposto dall'art.2 lettera c), sono esposte all'ingresso dell'Istituto, ben visibili al Personale, le misure igieniche di prevenzione contenute nell'allegato 1 del suddetto decreto.
Per quanto riguarda l'art.1 lettera g), si invitano i docenti a utilizzare le modalità di didattica a distanza di seguito suggerite, trasmettendo la scelta attraverso il menù comunicazioni del registro elettronico in area riservata.
a) assegnazione di compiti e studio (esercizi sul libro di testo, schede...)
b) condivisione semplice di materiale - documenti, PDF, o anche link direttamente con la posta elettronica, quaderno dello studente, google drive, classroom e altri canali alternativi già sperimentati
c) registrazione di lezioni che poi possono essere messe a disposizione e consultate dagli studenti in qualsiasi momento costituendo un archivio
d) videolezioni in diretta (meet di g-suite, e-mail di gruppo classe, ad esempio per la 1A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Nel caso si scelga la video lezione è necessario:
- per i docenti, prenotare la fascia oraria tramite l’agenda del registro elettronico, in modo da evitare sovrapposizioni con i colleghi. E’ consigliata la consultazione dei tutorial tecnici dell’Istituto “B. Russell” pubblicata nell’area riservata del sito (menù –Docenti e Ata – Tutorial tecnici)
-per gli studenti, prendere visione del calendario, monitorare la casella di posta elettronica gmail d'Istituto per il collegamento simultaneo della video conferenza programmata.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava