A seguito della pubblicazione in data odierna del D.P.C.M. inerente le misure urgenti di contenimento del contagio da coronavirus nelle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, si comunica la sospensione fino al giorno 8 marzo p.v. dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche FINO A DOMENICA 8 MARZO COMPRESA.

• Gli STUDENTI di tutte le classi NON frequenteranno l’istituto, le lezioni e le altre attività didattiche sia obbligatorie che elettive (corsi di recupero, progetti di ampliamento dell’offerta formativa, ecc.) previste sia in orario antimeridiano che pomeridiano sono infatti sospese e non riprenderanno prima di lunedì 9 marzo 2020.

Questi giorni non saranno computati come assenze ai fini della validità dell’anno scolastico.

È sospesa la frequenza anche a tutti i percorsi P.C.T.O. presso enti e ditte esterne, così come ai progetti di “Lavori socialmente utili” legati a provvedimenti disciplinari.

Pur essendo gli uffici aperti al pubblico, secondo l’orario di ricevimento, si invitano i genitori a seguire le seguenti INDICAZIONI PER L’ACCESSO AGLI UFFICI, nell’orario di apertura per limitare la probabilità di contagio:

Non presentarsi agli sportelli per chiedere informazioni che possono essere fornite telefonicamente o meglio via e-mail;

Contattare telefonicamente l’ufficio alunni nel caso si richiedano certificati o procedure relative alle iscrizioni e inviare una richiesta via e-mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ogni altra esigenza contattare TELEFONICAMENTE la scuola ai numeri 0522824577, farsi passare dal centralino l’ufficio competente ed esporre la necessità in modo da permettere la valutazione della reale necessità di recarsi fisicamente presso l’istituto.

Il personale ATA sarà in servizio, con obbligo di presenza nei locali dell’istituto secondo le indicazioni di turnazione concordate con il D.S.G.A.

Il personale DOCENTE sarà in servizio, limitatamente alle attività collegiali e relative alla funzione docente. Sarà di norma possibile ritrovarsi nei locali dell’istituto, previo avviso da inviare alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per incontri di coordinamento a piccoli gruppi (tali da garantire l’attuabilità della misura di un metro di distanza fra persona e persona) autoconvocati su tematiche di carattere didattico (condivisione di modalità di comunicazione on line con gli studenti e delle conoscenze individuali sugli ambienti di apprendimento in rete. Ad ogni buon conto di seguito si pubblicano indicazioni operative per attività didattiche “a distanza”. Si reputa ad oggi improbabile la possibilità di convocare un Collegio Docenti, proprio per l’impossibilità di applicare le misure di prevenzione del contagio sopra descritte.

Le comunicazioni con il personale in servizio presso l’UFFICIO ALUNNI dovranno avvenire ESCLUSIVAMENTE allo sportello: l’ingresso in ufficio è interdetto a tutto il restante personale.

Salvo casi particolari, da valutare di volta in volta, l’ACCESSO AI RESTANTI UFFICI, dovrà avvenire singolarmente con la raccomandazione di mantenere la distanza fra persona e persona di almeno un metro; occorrerà pertanto BUSSARE ed attendere l’assenso per essere ricevuti.

Anche i collaboratori scolastici dovranno evitare, per quanto possibile, contatti ravvicinati ed utilizzare i guanti mono-uso nell’espletamento delle operazioni di pulizia dei locali.

Tutto il PERSONALE e gli eventuali VISITATORI sono inoltre TENUTI a mettere in atto le misure previste nel decalogo di prevenzione del contagio diffuso dal Ministero.

INDICAZIONI UTILI PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ DELLE AZIONI DIDATTICHE

Si invitano i docenti a utilizzare le modalità di didattica a distanza di seguito suggerite, comunicando la scelta attraverso il menù comunicazioni del registro elettronico in area riservata:

a) condivisione semplice di materiale - documenti, PDF, o anche link (con google drive), direttamente con la posta elettronica, altri canali alternativi  già sperimentati

b) registrazione di lezioni che poi possono essere messe a disposizione e consultate dagli studenti in qualsiasi momento costituendo un archivio

c) videolezioni in diretta (meet di gsuite)

Nel caso si scelga la video lezione è necessario:

- per i docenti, prenotare la fascia oraria tramite l’agenda del registro elettronico, in modo da evitare sovrapposizioni con i colleghi.

E’ consigliata la consultazione dei tutorial tecnici dell’Istituto “B. Russell” pubblicata nell’area riservata del sito (menù –Docenti e Ata – Tutorial tecnici)

- per gli studenti, prendere visione del calendario, monitorare la casella di posta elettronica gmail d'istituto per il collegamento simultaneo della video conferenza programmata.

In caso di difficoltà contattare il docente attraverso la casella di posta.