Il nostro Istituto per l’anno scolastico 2019-2020 organizza gratuitamente il corso “Una scuola per tutti” rivolto agli alunni che hanno ricevuto una diagnosi di DSA. Il corso ha come finalità quella di incrementare l’autoconsapevolezza circa il proprio modo di imparare e fornire indicazioni sul metodo di studio e sull’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, in vista del nuovo percorso scolastico.

Di seguito viene fornito il programma delle lezioni che saranno tenute dal prof. Gianluca Pietri.

• I lezione: I Dsa (2 h), giovedì 05-12-2019, 14:00 - 16.00
  • Cosa sono i Dsa;
  • Cosa dice la legge in merito agli studenti con Dsa;
  • Cosa sono gli strumenti compensativi, dispensativi;
  • Cos’è il pdp e a cosa serve (cosa fanno gli insegnanti, cosa fanno gli studenti, cosa fa la famiglia);
  • Realizza il tuo Pdp
  • II lezione: Lo studio (2h), lunedì 09-12-2019, 14:00 - 16.00
  • Impostare un metodo di lavoro per lo studio (organizzazione del metodo di lavoro, uso degli indici testuali, autoproduzione di domande);
  • Guida all’uso di e-pico/LeggixMe (lettore testi), lettori di testi forniti dalle case editrici, per quegli studenti che manifestano difficoltà nella lettura.
  • III lezione: Le mappe concettuali (2h), martedì 17-12-2019, 14:00 - 16.00
  • Dal testo alla produzione di mappe concettuali, cognitive e mentali (tipologie, diversi utilizzi, mappe concettuali mal costruite o non ammissibili in fase di verifica, l’uso delle mappe in classe);
  • Realizzare una mappa concettuale.
  • IV lezione: Software per la produzione di mappe concettuali (2h), giovedì 19-12-2019,

14:00 - 16.00

• Illustrazione del funzionamento e dell’utilizzo di software per la produzione di mappe concettuali (cmaps, supermappe);
  • Illustrazione di applicativi, pagine web e altro software utile per il sostegno allo studio (siti di libri di testo, liberliber, pdf viewer,…);

Totale ore di lezione 8

Docente referente del corso prof. Adriano Tosi

Per prendere parte al corso è necessario comunicare la propria adesione facendo riconsegnare questo modulo presso la segreteria alunni dell’istituto. Il ritrovo per tutti i partecipanti sarà il laboratorio informatico 2.

Per altre comunicazioni e informazioni potete scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io sottoscritto ________________________________ genitore dell’alunno ______________________ della classe ______________ dell’I.I.S “B. Russell” di Guastalla dichiaro che mio figlio/a aderirà al corso “La scuola per tutti”.

Firma del genitore