Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Polo Scolastico Superiore di Guastalla, gli studenti delle classi 5^D/E  e 5^T dell’Istituto “Russell” e delle classi 5^O, 5^P dell’Istituto Carrara incontreranno la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, che presenterà il suo libro inchiesta “Piazza Fontana. Il processo impossibile” (Einaudi, Torino 2019), dedicato al processo seguito alla strage di Piazza Fontana a Milano (12 dicembre 1969).

L’iniziativa è organizzata dalla FLC CGIL di Reggio Emilia e dagli istituti Superiori “Russell” e “Carrara” con il Patrocinio del Comune di Guastalla.

Interverranno all’evento i Dirigenti dei due istituti e il Sindaco di Guastalla, Dott.ssa Camilla Verona.

Condurrà la presentazione il prof. Lorenzo Capitani, ricercatore, già docente di Storia e Filosofia.

Alle ore 10 gli studenti si recheranno in Aula Magna, dove assisteranno alla presentazione e i docenti accompagnatori saranno tenuti alla sorveglianza.

Al fine di non interrompere la presentazione, gli studenti svolgeranno l’intervallo alle ore 9.45.

Piazza Fontana. Il processo impossibile, Einaudi, Torino 2019

Un libro inchiesta sul processo sulla strage che ha marchiato la Storia italiana e che le ha impresso un corso diverso da quello possibile: la strage provocata dalla bomba piazzata nella Banca dell’agricoltura a Piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969. Il bilancio: 17 le vittime, una novantina i feriti.

In un racconto serrato e documentatissimo, Benedetta Tobagi indaga la strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) a partire dal primo processo sull'attentato, un processo-labirinto celebrato tra Milano, Roma e infine Catanzaro nell'arco di quasi vent'anni. Prima di essere affossato da assoluzioni generalizzate, esso porta alla luce una sconcertante trama di depistaggi e accerta le pesanti responsabilità dei terroristi neri e di alcuni ufficiali dei servizi segreti fino a trasformarsi in un processo simbolico allo Stato: una ricostruzione che si arricchisce e trova sostanziali conferme nei decenni successivi. Piazza Fontana sottopone il sistema della giustizia a una torsione estrema; è un incubo, ma insieme un risveglio. Se da un lato la tragedia dell'impunità alimenta un profondo sentimento di sfiducia, dall'altro comporta una dolorosa presa di consapevolezza che contribuisce alla maturazione di una coscienza critica in ampi settori del mondo giudiziario e tra i cittadini.

L’autrice

Benedetta Tobagi, figlia del giornalista e scrittore Walter Tobagi (1947-80), ucciso dalle Brigate Rosse nel  1980, è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, dottore di ricerca in storia presso l’Università di Bristol, lavora sulla storia dello stragismo con una borsa di ricerca all’Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con il quotidiano “la Repubblica”. Dal 2012 al 2015 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la rete degli archivi per non dimenticare.

I docenti in servizio sono tenuti alla vigilanza.

Docente referente, prof.ssa Antonella Fornasari