Il Dirigente Scolastico indice le elezioni per l’anno scolastico 2019/2020 per la componente alunni nei consigli di classe, nella Consulta Provinciale e nel Consiglio di Istituto con le seguenti modalità:

Gli studenti votano il giorno giovedì 24 ottobre 2019.

Le operazioni di voto si svolgeranno come segue:

Dalle ore 8:55 alle ore 9:50 si svolgerà l’assemblea degli studenti nella loro classe, presieduta dal docente, titolare dell’ora, che esporrà le linee fondamentali del programma didattico educativo redatto dal Consiglio di classe, i progetti  POF che devono essere svolti all’interno della classe, l’importanza degli organi collegiali e le modalità delle votazioni.
In ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, sarà redatto un verbale della stessa a cura del docente che la presiede.

Dalle ore 9:50 deve essere costituito un seggio, tra gli stessi studenti, con almeno tre scrutatori, di cui un presidente e un segretario verbalizzatore. Il docente della terza ora garantisce la sorveglianza. Le schede elettorali dovranno essere vidimate dagli scrutatori e su ogni scheda può essere espressa una sola preferenza. I candidati da eleggere sono due per il Consiglio di classe e due per la Consulta provinciale. In caso di parità di voti si procede al sorteggio. Al termine delle operazioni di voto, verrà redatto apposito verbale, sottoscritto dal presidente del seggio. Le operazioni terminano alle 10.45.

Tutto il materiale relativo alle operazioni di voto verrà ritirato dal docente della prima ora in Vicepresidenza e verrà riconsegnato dal docente della terza ora sempre in Vice presidenza.
I componenti dei seggi per l'elezione della componente alunni del consiglio di Istituto, dalle 7:55 alle 13:20 chiameranno le singole classi in Biblioteca per procedere alle votazioni. Per il Consiglio di Istituto gli alunni possono esprimere due preferenze.

I moduli per la presentazione delle liste di candidati per la Consulta Provinciale e per il Consiglio di Istituto devono essere ritirati in Segreteria.

Docente referenti: Prof.ssa Giovanna Bagnacani e Prof. Matteo Moreschi.