La peer education è una preziosa risorsa educativa adottata dall’Istituto per favorire uno scambio di idee fra giovani, sperimentando tutti i temi legati alla salute e attivando strumenti comunicativi efficaci, come si evince dal documento conclusivo del laboratorio sotto riportato.
I peer educators supporteranno i progetti di accoglienza e di educazione alla salute degli Istituti, promuoveranno iniziative in ambito scolastico e sul territorio distrettuale.
Docenti referenti per l’Istituto Russell sono le prof.sse Francesca Francalacci e Romana Secchi e il prof. Davolio Gabriele per l’Istituto Carrara che si avvarranno della collaborazione di Stefano Alberini, tutor dei peer educators e responsabile del "laboratorio".
Il gruppo di lavoro si incontrerà di pomeriggio, ogni due settimane circa per sviluppare e realizzare le iniziative.
I peer educators dell'Istituto Russell sono:
ALDROVANDI |
CAMILLA |
3S |
Formazione |
CULLE' |
IRENE LUCIA |
3S |
Formazione |
KAUR |
GURJOT |
3S |
Formazione |
NEFZI |
NADA |
3°A |
Formazione |
PRODAN |
ALEXANDRA |
3°A |
Formazione |
CHIPERI |
GREGORY |
5L |
Conduttore |
SINGH |
RUPINDER |
4E |
Conduttore |
MORA |
GIORGIA |
4E |
Conduttore |
PONTI |
MADDALENA |
4E |
Conduttore |
GIACOPELLO |
IRENE |
4J |
Conduttore |
SAVI |
CHIARA |
4T |
Conduttore 2017-18 |
GORNI |
ELIA |
4D |
Formazione 2017-18 |
NEDELCU |
CRISTINA |
4S |
Formazione 2017-18 |
BENETTI |
MARZIA |
5D |
Conduttore 2017-18 |
GHIDINI |
GEMMA |
4D |
Conduttore 2017-18 |
MAZJA KOLDODAY |
XHENIFER |
4E |
Conduttore 2017-18 |
MAZJA |
SARA |
4D |
Conduttore 2017-18 |
Coordinatori del laboratorio: Stefano Alberini; Romana Secchi; conduttori dei gruppi: Stefano Luigi Quaranta, Dani Phetchompou, Giorgia Mora, Maddalena Ponti, Rupinder Singh, Gaetano Collodoro, Imma Merone, Irene Giacopello, Gregory Chiperi, Imane Khalloufi, Anna Passeri i docenti: Cristina Zatti, Stefano Alberini.
Si ringraziano i comuni di Guastalla e Novellara, il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, Luoghi di Prevenzione, l’Istituto Professionale Statale Mario Carrara, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Bertrand Russell, l’ACAT “G.C. Lezzi” di Guastalla, l’AP.D. Gymnasium e l’Oratorio S. G. Bosco di Villarotta.
Si ringrazia: Cristina Zatti, per la lezione tenuta durante il Laboratorio.
Un ringraziamento particolare va a Pierluigi Bruno, Francesca Francalacci, Damiano Quaranta, Elena Conato, che hanno sostenuto il lavoro nella segreteria.
Al Laboratorio hanno partecipato 20 corsisti e 12 conduttori, studenti degli Istituti B. Russell e Mario Carrara.
Tutti i laboratori e le discussioni in plenaria si sono svolti in un clima positivo e di partecipazione e questo è stato un invito a parecchie riflessioni che hanno portato ai seguenti obiettivi:
- Utilizzare la comunicazione efficace. Questa è strumento fondamentale per un percorso di crescita e maturazione nella scuola e nella comunità.
- È necessario coltivare le risorse dei giovani sapendo di poter accogliere le loro diversità come valore di ricchezza ed opportunità e non come difficoltà. I ragazzi che hanno partecipato al corso auspicano la messa in rete di tutte le esperienze di coinvolgimento delle giovani generazioni nel sistema Ecologico Sociale.
- Comunicare con semplicità. L’importanza di comunicare con parole semplici e con l’aiuto del linguaggio non verbale, ci permette di individuare con efficacia l’essenza del problema e di capire ciò che nella comunicazione si cerca di esprimere.
- Migliorare la relazione, mettersi al pari degli altri senza prevaricazione. L’esperienza dei laboratori ha fornito abilità e opportunità utili per il miglioramento della comunicazione nella vita relazionale tra i ragazzi che hanno partecipato al corso e nell’intera comunità scolastica. Pur riconoscendo la difficoltà di parlare di se stessi, si ribadisce l’importanza di parlare in prima persona come assunzione di responsabilità evitando di esprimere giudizi sugli altri.
- Confrontarsi con la quotidianità. Le attività proposte hanno permesso di confrontarci sui comportamenti nella quotidianità e di evidenziarne le difficoltà che non permettono una comunicazione efficace.
- Attivare un impegno concreto. Diventa fondamentale estendere questo laboratorio come impegno per tutto l’anno scolastico 2018/19, continuando la formazione personale nella consapevolezza delle scelte che promuovono il benessere e preparando di volta in volta gli interventi per promuovere il benessere come nelle classi e di provare a sperimentarsi sul territorio.
- Sperimentare la facilitazione nella comunicazione. La riproposizione dell’insegnamento esperienziale delle abilità di comunicazione risponde all’esigenza dei peer educator come facilitatori del dialogo.
- Ripetere il laboratorio per dare continuità all’esperienza. Si propone il prossimo laboratorio dal 9 al 13 settembre 2019
- Attivarsi per il presente anno scolastico. Si propone il prossimo incontro degli studenti che hanno partecipato al laboratorio, il giorno mercoledì 17 ottobre alle ore 13.30 presso un’aula dell’Istituto Carrara a Guastalla.
- Inserire a pieno titolo l’esperienza nel curricolo scolastico. Gli istituti Russell e Carrara entreranno a far parte delle “scuole che promuovono salute” e il gruppo dei pari chiede di partecipare alla formazione a Luoghi di Prevenzione e fare parte del percorso dei Peer Provinciali e Regionali.
- Sperimentare il confronto con gli adulti. La serata giovani-adulti si è mostrata utile nel confronto e i partecipanti hanno auspicato di ripeterla in futuro.
Queste conclusioni verranno messe agli Atti degli istituti scolastici del Russell e Carrara insieme alla documentazione prodotta durante il laboratorio.
Docente referente, Prof.ssa Romana Secchi.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava