La peer education è una preziosa risorsa educativa adottata dall’Istituto per favorire uno scambio di idee fra giovani, sperimentando tutti i temi legati alla salute e attivando strumenti comunicativi efficaci, come si evince dal documento conclusivo del laboratorio sotto riportato.
I peer educators supporteranno i progetti di accoglienza e di educazione alla salute degli Istituti, promuoveranno iniziative in ambito scolastico e sul territorio distrettuale.
Docenti referenti per l’Istituto Russell sono le prof.sse Francesca Francalacci e Romana Secchi  e il prof. Davolio Gabriele per l’Istituto Carrara che si avvarranno della collaborazione di Stefano Alberini, tutor dei peer educators e responsabile del "laboratorio".
Il gruppo di lavoro si incontrerà di pomeriggio, ogni due settimane circa per sviluppare e realizzare le iniziative.

I peer educators dell'Istituto Russell sono:

ALDROVANDI

MAZJA

SARA

Conduttore 2017-18

Coordinatori del laboratorio: Stefano Alberini; Romana Secchi; conduttori dei gruppi: Stefano Luigi Quaranta, Dani Phetchompou, Giorgia Mora, Maddalena Ponti, Rupinder Singh, Gaetano Collodoro, Imma Merone, Irene Giacopello, Gregory Chiperi, Imane Khalloufi, Anna Passeri i docenti: Cristina Zatti, Stefano Alberini.
Si ringraziano i comuni di Guastalla e Novellara, il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, Luoghi di Prevenzione, l’Istituto Professionale Statale Mario Carrara, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Bertrand Russell, l’ACAT “G.C. Lezzi” di Guastalla, l’AP.D. Gymnasium e l’Oratorio S. G. Bosco di Villarotta.
Si ringrazia: Cristina Zatti, per la lezione tenuta durante il Laboratorio.
Un ringraziamento particolare va a Pierluigi Bruno, Francesca Francalacci,  Damiano Quaranta, Elena Conato, che hanno sostenuto il lavoro nella segreteria.
Al Laboratorio hanno partecipato 20 corsisti e 12 conduttori, studenti degli Istituti B. Russell e Mario Carrara.
Tutti i laboratori e le discussioni in plenaria si sono svolti in un clima positivo e di partecipazione e questo è stato un invito a parecchie riflessioni che hanno portato ai seguenti obiettivi:

1. Utilizzare la comunicazione efficace. Questa è strumento fondamentale per un percorso di crescita e maturazione nella scuola e nella comunità.
  2. È necessario coltivare le risorse dei giovani sapendo di poter accogliere le loro diversità come valore di ricchezza ed opportunità e non come difficoltà. I ragazzi che hanno partecipato al corso auspicano la messa in rete di tutte le esperienze di coinvolgimento delle giovani generazioni nel sistema Ecologico Sociale.
  3. Comunicare con semplicità. L’importanza di comunicare con parole semplici e con l’aiuto del linguaggio non verbale, ci permette di individuare con efficacia l’essenza del problema e di capire ciò che nella comunicazione si cerca di esprimere.
  4. Migliorare la relazione, mettersi al pari degli altri senza prevaricazione. L’esperienza dei laboratori ha fornito abilità e opportunità utili per il miglioramento della comunicazione nella vita relazionale tra i ragazzi che hanno partecipato al corso e nell’intera comunità scolastica. Pur riconoscendo la difficoltà di parlare di se stessi, si ribadisce l’importanza di parlare in prima persona come assunzione di responsabilità evitando di esprimere giudizi sugli altri.
  5. Confrontarsi con la quotidianità. Le attività proposte hanno permesso di confrontarci sui comportamenti nella quotidianità e di evidenziarne le difficoltà che non permettono una comunicazione efficace.
  6. Attivare un impegno concreto. Diventa fondamentale estendere questo laboratorio come impegno per tutto l’anno scolastico 2018/19, continuando la formazione personale nella consapevolezza delle scelte che promuovono il benessere e preparando di volta in volta gli interventi per promuovere il benessere come nelle classi e di provare a sperimentarsi sul territorio.
  7. Sperimentare la facilitazione nella comunicazione. La riproposizione dell’insegnamento esperienziale delle abilità di comunicazione risponde all’esigenza dei peer educator come facilitatori del dialogo.
  8. Ripetere il laboratorio per dare continuità all’esperienza. Si propone il prossimo laboratorio dal 9 al 13 settembre 2019
  9. Attivarsi per il presente anno scolastico. Si propone il prossimo incontro degli studenti che hanno partecipato al laboratorio, il giorno mercoledì  17 ottobre alle ore 13.30 presso un’aula dell’Istituto Carrara a Guastalla.
  10. Inserire a pieno titolo l’esperienza nel curricolo scolastico. Gli istituti Russell e Carrara entreranno a far parte delle “scuole che promuovono salute” e il gruppo dei pari chiede di partecipare alla formazione a Luoghi di Prevenzione e fare parte del percorso dei Peer Provinciali e Regionali.
  11. Sperimentare il confronto con gli adulti. La serata giovani-adulti si è mostrata utile nel confronto e i partecipanti hanno auspicato di ripeterla in futuro.

Queste conclusioni verranno messe agli Atti degli istituti scolastici del Russell e Carrara insieme alla documentazione prodotta durante il laboratorio.

Docente referente, Prof.ssa Romana Secchi.