Il giorno 31 gennaio, presso l'aula magna, alle ore 14, si terrà l'ncontro conclusivo con il Prof. Enzo Zecchi sulla tematica della valutazione autentica in classe.
Si riporta qui di seguito la struttura del modulo.
Si presuppone che i docenti abbiano già partecipato ad un modulo introduttivo sul metodo PBL Lepida Scuola e sulla Valutazione Autentica.
Dopo un breve richiamo agli strumenti della valutazione autentica quali mezzi d’elezione per la valutazione in ambito PBL e dopo una rapida introduzione dei concetti di general rubric e single point rubric, l’incontro verte sul PBL. L’ottica è soprattutto operativa, per agevolare i partecipanti all’applicazione concreta in classe. Particolare attenzione viene data alla individuazione del tema di progetto, presentato come trait d’union al curriculo per competenze.
Le fasi di ideazione, pianificazione, esecuzione e chiusura vengono presentate sinteticamente “a domande”. Si recuperano i concetti di retrospettiva nella fase di chiusura e quello di narrazione trasversale a tutte le fasi.
Si introduce l’idea del piano di valutazione (assessment plan), per una strategia di valutazione personalizzata delle competenze in classe.
Per le iscrizioni rivolgersi all'insegnante referente Prof.ssa Antonella Fornasari, entro e non oltre il 20 novembre.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava