Poichè nella formulazione dell’orario definitivo le classi  1^B e 4^S effettueranno 1 ora lunga di scienze motorie alla settimana, si rende necessario e doveroso per la scuola offrire agli alunni il recupero delle mezze ore di tale materia non effettuate in orario antimeridiano.

La docente di Scienze Motorie Prof.ssa Sabrina Andreani ritiene efficace e motivante il raggruppare le suddette mezze ore in pacchetti di 6-8 ore da effettuare in orario pomeridiano attuando progetti specifici relativi alla disciplina e/o in Visita d’Istruzione di carattere sportivo. In dettaglio le ore da recuperare, secondo il calendario scolastico e l’orario definitivo sono: 1^B  16.00 -  4^S  16.00.

Per il trimestre viene quindi organizzato un recupero di 8 ore, suddivise in 4 pomeriggi (uno alla settimana), con lezioni svolte presso la Piscina di Guastalla (1^B NUOTO svolto dalla Docente Andreani Sabrina) o presso la Palestra “Le Piscine” con attività di RPM e in Piscina (Idrobyke e Acquagym) guidata da istruttrice (4^S), il costo per entrambe le classi è di 4Euro a studente per ogni ingresso (convenzione con il Titolare della Palestra-Piscina) che copre l’utilizzo degli spogliatoi, docce calde, asciugacapelli, l’assistente bagnanti, l’istruttrice.

Per la classe 1^B  LICEO LINGUISTICO i pomeriggi individuati con l’assistente bagnanti della piscina sono i seguenti:  08/11 – 15/11 – 22/11 – 29/11 dalle 13.45 alle 15.45.
Per la classe 4^S LICEO SCIENZE UMANE i pomeriggi individuati con l’assistente bagnanti della piscina e l’Istruttrice sono i seguenti:  24/10 – 31/10 – 07/11 – 14/11 dalle 13.45 alle 15.45.

Nel pentamestre viene organizzata per la classe 1^B una Visita d’Istruzione al Rifugio Lagdei (Corniglio –PR-) aderendo al Progetto “NEVE – NATURA E CULTURA D’APPENNINO” proposto dal Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano cui il nostro Istituto partecipa già da 5 anni; la Visita d’Istruzione comprende diverse attività Sportive (ciaspole, orienteering, escursioni) e altre proposte sulla conservazione della flora e fauna del Parco, conoscenza e osservazione del territorio, cooperativa di comunità, economia della montagna, osservazione del cielo.... tali da inquadrare tale uscita come multidisciplinare (Scienze Motorie, Scienze Naturali, Storia, Economia). Il periodo di svolgimento è individuato nella settimana dal 19 al 24 Febbraio 2018 per la durata di 2 giorni e una notte (seguirà comunicazione dei giorni precisi); il costo per studente è di circa 85-90 Euro tutto compreso.

Per la classe 4^S si valuterà in un secondo momento, in accordo con gli studenti, se effettuare altri pomeriggi in palestra o altro impianto sportivo o se effettuare un’uscita di carattere Sportivo di uno o due giorni (es. rafting in Val Brenta). Seguirà comunicazione.

Le ore pomeridiane di Scienze Motorie risulteranno essere curricolari ed entreranno nel monte ore annuale che gli studenti devono frequentare, verrà quindi conteggiata l’eventuale assenza.

Docente referente, Prof.ssa Sabrina Andreani.