Il progetto LIB(E)RIDILEGGERE è destinato alle classi prime e seconde dell’Istituto e prevede, anche quest’anno, due incontri della durata di due ore ciascuno che si terranno nei locali della Biblioteca Comunale “Frattini” di Guastalla.
Nel primo incontro (entro la fine del trimestre), l’esperta Simonetta Bitasi dialogherà coi ragazzi presentando loro una nutrita e stimolante rosa di letture, diversificate per generi, spesso di respiro internazionale e contemporaneo. In tale occasione gli studenti familiarizzeranno anche con gli spazi della “Frattini” e con il sistema del prestito bibliotecario.
Il secondo incontro (entro la fine del pentamestre) sarà di restituzione e permetterà un confronto tra gli alunni, sempre guidati da Simonetta Bitasi, in merito alle letture nelle quali si saranno liberamente cimentati.
I colleghi interessati a partecipare mi comunichino la loro adesione ENTRO E NON OLTRE venerdì 15 ottobre 2017, perché si possa procedere tempestivamente con la calendarizzazione degli incontri, in occasione dei quali le classi verranno abbinate.
Concludendo, ricordo gli impegni che il progetto comporta per i docenti:
1)    Individuare gli insegnanti accompagnatori per entrambi gli incontri e compilare il modulo di uscita didattica per ogni gruppo di due classi;
2)    Collaborare con il personale della biblioteca che chiederà, prima dell’incontro del trimestre, di distribuire e poi raccogliere, compilati, i moduli necessari all’iscrizione degli studenti non ancora tesserati;
3)    Sollecitare gli alunni a restituire nei tempi stabiliti i libri presi a prestito, per favorirne la circolazione anche tra compagni e scongiurarne lo smarrimento.

Docente referente: Prof.ssa Elena Mauri.