Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

La “Notte Europea dei Ricercatori”, che si terrà il 29 settembre, è una manifestazione promossa dalla Commissione Europea che si pone l’obiettivo di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Come gli scorsi anni sia l’Ateneo di Parma (UNIPR) che quello di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) partecipano all’iniziativa promuovendo numerose attività.

Per quanto riguarda l’Università di Parma l’evento sarà articolato in diverse sedi:
presso il Campus Universitario di via Langhirano;
in centro storico, presso l’area del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie in via del Taglio;
presso l’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università, in via Viazza a Paradigna.
 Per tutto l’arco della giornata in Ateneo si svolgeranno incontri, laboratori, mostre, dimostrazioni di esperimenti, seminari divulgativi per andare alla scoperta delle meraviglie della ricerca. Saranno inoltre organizzati “Caffè scientifici”, brevi appuntamenti divulgativi in programma da giovedì 21 settembre a martedì 3 ottobre in orario preserale e serale in diversi luoghi di Parma.
Il programma degli appuntamenti e la mappa delle sedi sono consultabili e costantemente aggiornati sul sito web ufficiale della manifestazione (http://lanottedeiricercatori.unipr.it).


L'evento di UNIMORE si svolgerà in contemporanea nelle due città universitarie di Modena e Reggio Emilia. La programmazione dell’evento è consultabile sul sito: http://www.unimore.it/nottericercatori2017/


Docente referente per l’Orientamento in Uscita, Prof.ssa Cecilia Pionetti
 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava