Venerdì 24 settembre si svolgerà la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica promossa nella città di Parma dall’Università, con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr.
La manifestazione rientra nell’ambito del progetto LEAF, coordinato a livello nazionale da Frascati Scienza, che vede la partecipazione di numerose università ed enti di ricerca italiani. LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, è finanziato dal programma HORIZON 2020 della Commissione Europea.
L'Università di Parma proporrà venerdì 24 settembre, dalle 10 alle 22, eventi in presenza e online: esperimenti, mostre, seminari e laboratori che si terranno in alcuni dei luoghi simbolo dell'Ateneo e dell'intera città.
Tra le attività proposte vi saranno:
FisicaMente in casa – dalle 10 alle 11 (per docenti e studenti di scuole secondarie di secondo grado)
Tensiolandia – giocando con la tensione superficiale (per docenti di scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado - dalle 11 alle 12)
Le attività, trasmesse in diretta nella fascia oraria indicata, dovranno essere prenotate inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 21/09 indicando:
- Nome e Cognome
- Nome scuola e città
- Numero di accessi richiesti per accedere all’evento o numero di docenti e studenti partecipanti.
A seguito dell’iscrizione verranno inviate tutte le informazioni utili per effettuare il collegamento.
Gli eventi organizzati saranno anche in presenza, pertanto, per garantire la massima sicurezza dei visitatori, è prevista una prenotazione obbligatoria attraverso un form online. Le prenotazioni verranno aperte venerdì 10 settembre alle ore 12 sul sito ufficiale dell’evento: https://lanottedeiricercatori.unipr.it/
Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o seguire i social dell’evento su Facebook (https://www.facebook.com/comunicarelaricerca/) ed Instagram (https://www.instagram.com/notte.ricercatori.unipr/).
Per il dettaglio delle singole attività è utile consultare il programma completo sul sito: https://lanottedeiricercatori.unipr.it/
Docente referente, Prof.ssa Cecilia Pionetti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava