Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Modalità di accesso all’Istituto nelle giornate 24 agosto 7 settembre 9 settembre

OM 41/2020 esami di idoneità, integrazione - sessione straordinaria esami di Stato

In riferimento al DPCM  07 agosto 2020,  si trasmette il protocollo relativo alle procedure di accesso ai locali dell’Istituto, nel rispetto delle misure di contenimento dell’edipemia da Coronavirus

Modalità di ingresso e uscita

Ingressi e uscite sono differenziati per zone.

Gli accessi all’istituto avvengono secondo il calendario pubblicato nelle apposite circolari.

Studenti e docenti ritireranno mascherine chirurgiche presso la postazione del plesso A.

Chiunque debba entrare nei locali nell’Istituto,  per evitare assembramenti, dovrà seguire le procedure indicate mediante segnaletica, indossare mascherina

Personale scolastico – studenti

Misure organizzative generali -  le precondizioni per la presenza a scuola di studenti, di tutto il personale scolastico a vario titolo operante sono:

  • Indossare la mascherina chirurgica
  • assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni. All’ingresso della scuola NON è necessaria la rilevazione della temperatura
  • L’eventuale ingresso del personale e degli studenti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione con la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

I docenti ritireranno la mascherina all’ingresso, presso le postazioni dei collaboratori scolastici

Personale esterno

Sarà limitato l’accesso a visitatori ed esterni, che dovranno chiedere appuntamento e sottoscrivere, all’ingresso

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • di non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

All’ingresso della scuola saranno sottoposti a controllo della temperatura

Con la febbre si resta a casa

Il DPCM ribadisce l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura oltre i 37,5° o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.                    

Si sottolinea il divieto di permanere nei locali scolastici nel caso in cui, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (ad esempio sintomi simil-influenzali, temperatura che sale oltre 37,5°) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti.                                                        

Igiene personale e dispositivi di protezione individuale

Sarà obbligatorio per chiunque entri negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e utilizzare le mascherine, oltre a rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro tra una persona e l’altra.

Gestione di una persona sintomatica all’interno dell’istituto scolastico

Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre e/o sintomi di infezione respiratoria si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e provvedere quanto prima al ritorno presso il domicilio per poi seguire il percorso medico previsto. Per i casi confermati le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure di quarantena da adottare, previste dalla norma, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter previsto dalle regole vigenti.

Ulteriori regole di comportamento

Non sarà possibile sostare nei locali scolastici, nei corridoi,  o nelle pertinenze scolastiche prima o dopo gli esami. L’utilizzo dei distributori di bevande e snack è sospeso. L’utilizzo dei servizi igienici avviene previo ritiro della chiave presso le postazioni dei collaboratori scolastici.

Gli insegnanti utilizzeranno lo stesso banco per tutta la durata della sessione d’esame o di scrutinio.

La postazione dello studente sarà sanificata ad ogni cambio. Non sono consentiti scambi di materiali, né tanto meno di cibi o bevande. Sarà garantito il ricambio d’aria.

I Collaboratori scolastici garantiscono la pulizia giornaliera dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, occorre assicurare la ventilazione degli ambienti. Inoltre, in più punti dell’Istituto scolastico sono predisposti e messi a disposizione idonei mezzi detergenti (soluzioni alcoliche) per una raccomandata frequente pulizia delle mani.

Allegato 19 DPCM 07 agosto 2020

19-20/DPCM_20200807-1

Misure igienico-sanitarie

  • lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava

  • Laboratorio Informatico 1

    30 nuove postazioni compatte da ufficio (i3-7100T 3,40GHz, 8Gb di RAM e 500Gb di hard disk) che hanno sostituito le precedenti ormai datate.
  • Laboratorio Linguistico 2

    Rinnovo delle postazioni: rifacimento impianto audio e adattamento degli arredi.
  • Nuovo programma gestionale didattico

  • Ampliamento software registro elettronico

  • Videoproiettori in classe

    Installazione di videoproiettori, teli di proiezione, prese di connessione a parete e lavagne nelle nuove classi.
  • POF - Certificazioni linguistiche