Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Anche quest'anno, secondo i rispettivi calendari di prossima pubblicazione, la scuola propone agli studenti dell'istituto laboratori di giornalismo, musica e fotografia in fascia pomeridiana, da svolgersi presso i propri locali. 
 
Come lo scorso anno, per gli studenti del biennio, la partecipazione ad uno di tali laboratori, con una frequenza di almeno il 75% delle ore previste, contribuirà alla valutazione finale in Educazione Civica, mentre, per gli studenti del triennio, darà diritto al riconoscimento di un credito scolastico.
 
Le iscrizioni verranno prese in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti, attraverso apposito modulo di Google inviato dai Rappresentanti d'Istituto, a partire dalle ore 15:00 di venerdì 27 dicembre (il modulo rimarrà attivo fino a mercoledì 8 gennaio).
 
Laboratorio di musica (30 ore): tenuto dal prof. Damiano Alberini, il laboratorio si propone di sviluppare competenze di base relative alla pratica strumentale (con particolare riferimento alla musica d'insieme), continuando a dar vita alla band d'istituto formatasi durante il precedente anno scolastico, i "Russell's Crows". Spirito del laboratorio è quello di una sana divulgazione/fruizione della musica, da vivere attivamente entro la comunità scolastica, stimolando coinvolgimento e senso di partecipazione: stare insieme suonando uno strumento, per il piacere di condividere esperienze ed emozioni.
 
Laboratorio di giornalismo e podcast (30 ore): tenuto dal prof. Giuseppe Rondinini, il laboratorio si propone di costituire una redazione studentesca che realizzerà alcuni numeri del giornalino d'istituto e podcast, dotando la scuola di strumenti di comunicazione attraverso i quali gli studenti e le studentesse possano raccontarsi e raccontare la nostra realtà scolastica.
 
Laboratorio di fotografia (30 ore): tenuto dall'esperto esterno Alberto Cucchi, presidente dell'associazione fotografica ReFoto di Reggio Emilia, il laboratorio, permettendo di acquisire una consapevolezza di base del linguaggio fotografico e una prima conoscenza dei rudimenti della "grammatica dell'immagine", si propone di realizzare, all'interno dei locali dell'istituto, una mostra finale dei lavori prodotti dagli studenti in coerenza con un tema scelto.
 
Sempre in ordine alle attività d'iniziativa studentesca, si segnala inoltre che:
 
- nelle mattinate di mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 gennaio, i Rappresentanti d'Istituto passeranno per le classi per presentare brevemente le attività organizzate entro il monte ore studentesco previsto per martedì 4 febbraio;
 
- martedì 14 gennaio, dalle ore 9:20 alle ore 10:20, i rappresentanti di ogni classe sono invitati a partecipare, in aula magna, all'incontro tenuto dai referenti dell'associazione di volontariato "Amicizia senza frontiere" di Parma, per promuovere la raccolta, durante il pentamestre, di tappi di plastica nei locali dell'Istituto, in adesione al progetto "Tappi di plastica", finalizzato a finanziare la realizzazione di pozzi per l'acqua potabile presso villaggi del Burkina Faso.
 
I laboratori rientrano nel progetto LABORATORI COCURRICULARI - PNRR: Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024).
Docente referente, prof.ssa Anna Federici

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava