Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" Guastalla - Dirigente Prof.ssa Barbara Fava

Il Dirigente Scolastico indice le elezioni per il rinnovo di tutte le componenti  del Consiglio di Istituto (a.s. 2024/25 per la componente studenti e triennio 2024-2027 per le componenti genitori, docenti e personale A.T.A.) nelle giornate di DOMENICA 17 NOVEMBRE dalle ore 8:00 alle ore 12:00 E LUNEDI’ 18 NOVEMBRE dalle ore 8:00 alle ore 13:00,  presso l’atrio del plesso B dell’Istituto.

I candidati da eleggere sono:

  • 4 RAPPRESENTANTI DEI  GENITORI

(Possono essere espresse al massimo 2 PREFERENZE)

  • 8 RAPPRESENTANTI DEI  DOCENTI

(Possono essere espresse al massimo 2 PREFERENZE)

  • 2 RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE  ATA

(Può essere espressa al massimo 1 PREFERENZA)

  • 4 RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

(Possono essere espresse al massimo 2 PREFERENZE)

Per gli studenti sarà inoltre dedicato un turno specifico in base alla classe di appartenenza nella mattinata di lunedì 18 novembre in Aula Magna (seguirà circolare specifica)

 

NON E’ AMMESSO il voto disgiunto, cioè non si può votare contemporaneamente per due candidati appartenenti a liste diverse, pena l’annullamento di entrambe.  

Al termine delle operazioni di voto verrà compilato un apposito verbale a cura del presidente del seggio

Modalità di presentazione delle liste:

Si allega l’apposito modulo (specifico per ogni componente) per la presentazione delle liste, da depositare in segreteria didattica dalle ore 9:00 del 30 ottobre alle ore 12:00 del 04 novembre. Non si accetteranno liste presentate al di fuori di tali termini. 

Modulo presentazione lista GENITORI

Modulo presentazione lista DOCENTI

Modulo presentazione lista A.T.A.

Modulo presentazione lista STUDENTI

Le liste dei candidati devono riportare:

  • La componente di cui è composta la lista
  • Il motto
  • L’elenco dei candidati, contrassegnati da numero arabo progressivo e indicanti, nome, cognome, luogo e data di nascita
  • Una dichiarazione in cui i candidati accettano la candidatura e che non fanno parte di altre liste della stessa componente
  • Possono contenere anche un solo nominativo
  • Le liste NON possono essere presentate dai candidati
  • Le liste dei candidati sono contrassegnate da un numero progressivo assegnato in base all’ordine di presentazione delle liste
  • Ogni lista può comprendere sino al doppio dei candidati da eleggere per ogni categoria
  • Nessun elettore può presentare più liste e nessun candidato può essere presente in più liste né presentarne alcuna
  • Possono essere sottoscritte dai membri delle commissioni, ma non essere essi stessi candidati.

La lista deve essere presentata da: 

  • almeno 20 GENITORI per la componente genitori;
  • almeno 14 DOCENTI per la componente docenti;
  • almeno 2 ATA per la componente ATA;
  • almeno 20 ALUNNI per la componente alunni.

 

Elettorato attivo e passivo

Per i GENITORI: entrambi i genitori, di figli anche maggiorenni, o coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari , ai sensi dell’art. 348 del codice civile.

Per i DOCENTI: personale a tempo indeterminato (anche in assegnazione provvisoria nel nostro istituto nel corrente a.s.) o determinato con un contratto nel corrente a.s. di almeno 180 giorni. NON fa parte dell’elettorato il personale docente che non presta servizio perché esonerato o in aspettativa per motivi di famiglia.

Per gli ATA: personale amministrativo, tecnico e ausiliario assunto a tempo indeterminato. 

Per gli studenti: tutti gli studenti frequentanti l’istituto.

 

 

 

Docente referente della Commissione Elettorale: Prof. Divo Poma

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Fava